TG3 Regione Sardegna ”Conferenza Antonio Cabras”
25 Ottobre 2023“Progetto Diabete a Scuola” finanziato dalla Fdg- Federazione Nazionale Diabete Giovanile.
4 Luglio 2024L’ambiente e l’agricoltura: a scuola per la scoperta del cibo
La FDG Federazione Diabete Giovanile e ADIG Sardal’ Associazione Diabete Infantile Giovanile Sarda, con la loro mission di diffusione della conoscenza del diabete infantile giovanile nella società, rinnovandogli appuntamenti nella scuola, per sensibilizzare i determinanti del futuro, i ragazzi, oltre che l’Equipe Pedagogica, le famiglie, la società per riconoscere che il diabete non fa più paura.
Chi porta con sé questa compagna di vita si mescola con gli altri in tutto ciò che gli appartiene e appartiene a tutti: emozioni, studio, relazioni, aspirazioni, gratificazioni…
Soprattutto conoscenza del diabete per confermare che una sana alimentazione e una regolare attività motoria sono i pilastri del benessere per tutti.
Il progetto “L’ambiente e l’agricoltura: a scuola per la scoperta del cibo” è stato realizzato a Cagliari nella centrale via Castiglione nella 5 A del 17° Circolo, da febbraio a maggio 2024, grazie alla collaborazione del Dirigente dott. Massimo Secchi e dell’Equipe Pedagogica.
La Dietista, di lunga esperienza professionale in campo diabetologico Lucina Corgiolu, con lezioni teorico pratiche ha catturato l’interesse degli alunni, vivaci e partecipi, con le loro domande sempre pertinenti, portando a casa un bagaglio di conoscenze e di scelte da trasmettere per la quotidianità. Il diabete, presentato nei suoi vari aspetti, ha visto l’attiva partecipazione dell’alunno con la patologia che ha colto e fatti propri anche aspetti a lui ancora sconosciuti.
Nella sua dimostrazione finale, alla presenza delle famiglie, l’Esperta di danza educativa Donatella Cabras ha guidato la classe in attività legate al cibo con una creativa coreografia e con l’utilizzo di prodotti agroalimentari. Un’esperienza che resterà negli alunni e non solo, accompagnata da una visita guidata in agriturismo, a contatto con la natura, con tutto prodotto in azienda, dove gli alunni hanno dimostrato, con massima soddisfazione, di saper fare con le proprie mani.
Un progetto che, se la medicina cura le malattie la conoscenza le allontana con una catena sociale di abitudini e comportamenti durevoli. Non sono mancate le criticità: in particolare l’esperienza degli insegnanti, che hanno visto genitori lasciare il posto di lavoro per somministrare la terapia insulinica al figlio nelle prime classi. Esigenza che determina la necessità incalzante di dare risposte meno dolorose ed impegnative.
La gratitudine generale è stata quella più volte espressa con la richiesta di estendere il progetto a tutta la scuola.
FDG e ADIG Sarda, che da oltre 40 anni operano per il benessere di tutti, non dimenticano l’infaticabile impegno e determinazione del compianto storico Presidente, Antonio Cabras, che ha sempre creduto nella vita “normale” dei bambini e giovani con diabete, e che per questo ha dedicato la sua, per costruirla tassello dopo tassello.
Amava Socrate dire “La vita ha un solo bene: la conoscenza e un solo male: l’ignoranza“
Carmen Mandas