XI° Concorso letterario

“Il diabete infantile e giovanile: le storie, i racconti”

 

La Federazione Nazionale Diabete Giovanile  (FDG) indice l’undicesima  edizione del concorso letterario “Il diabete infantile e giovanile: le storie, i racconti” riservato ad autori amatoriali.

La partecipazione è libera e gratuita, per un racconto breve, originale, inedito, redatto in formato word della lunghezza massima di 5 cartelle dattiloscritte in lingua italiana.

E’ ammesso un solo racconto per ciascun concorrente.

Il testo dovrà affrontare il tema del difficile inserimento del bambino e del giovane con diabete all’interno della società, della scuola, della famiglia, dei luoghi di aggregazione. Le storie raccontate potranno essere vere o frutto della fantasia degli autori.

Saranno premiati i primi 3 elaborati giudicati più capaci di comunicare e far conoscere alla società il diabete nelle sue diverse problematiche e sfaccettature, in tutte le sue possibilità di vita, di relazione, di lavoro, di interculturalità. E, in chiave prospettica, di uguaglianza, anche in considerazione di terapie, evoluzione, tecnologia e ricerca.

 

I racconti dovranno essere inviati esclusivamente via mail alla segreteria del concorso palomba@agapantos.it indicando i recapiti dell’autore (nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail) entro il 20 settembre 2019.

La cerimonia di premiazione avrà luogo a Roma il giorno 22 ottobre 2019 presso la Camera dei Deputati alla presenza delle autorità politiche, culturali e scientifiche.

 

Segreteria del concorso:

Agapantos srls

Marco Palomba

Via Gian Matteo Giberti 28

00151 Roma

palomba@agapantos.it

 

 

Il diabete infantile e giovanile: le storie, i racconti

– Regolamento –

Art. 1 – PROMOTORE – La Federazione Nazionale Diabete Giovanile (FDG) istituisce un concorso di scrittura per racconti inediti sul tema del diabete infantile e giovanile. Il testo in forma libera (fantasia, fiaba, racconto, ecc.) dovrà affrontare il tema del difficile inserimento del bambino e del giovane con diabete all’interno della società, della scuola, della famiglia, dei luoghi di aggregazione.

Le storie raccontate potranno essere vere o frutto della fantasia degli autori.

Art. 2 – PARTECIPANTI – Il concorso è aperto a tutti i soggetti che abbiano compiuto i 18 anni d’età .

Art. 3 – QUOTA D’ISCRIZIONE – La partecipazione al concorso è gratuita.

Art. 4 – ELABORATI – I partecipanti potranno presentare un solo elaborato di loro produzione, scritto in lingua italiana e rigorosamente inedito. La lunghezza dei testi non dovrà essere superiore alle 5 cartelle  scritte in formato word con carattere Times New Roman corpo 12.

Art. 5 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE – Il testo dovrà essere inviato esclusivamente tramite posta elettronica alla segreteria del premio (palomba@agapantos.it) come allegato in formato Word. Ogni testo dovrà essere accompagnato dalla scheda d’iscrizione, opportunamente compilata, che costituisce parte integrante del presente regolamento.

Art. 6 – SCADENZA – Il termine per la presentazione dei racconti è stabilito per le ore 12 del giorno 20 settembre 2019. I testi pervenuti in seguito non saranno presi in considerazione.

Art. 7 – VALUTAZIONE – Tutti i lavori saranno sottoposti al giudizio di una giuria nominata dai promotori del concorso. La giuria determinerà una classifica basandosi sulla propria sensibilità artistica e umana, in considerazione della qualità dello scritto, dei valori dei contenuti, della forma espositiva e delle emozioni suscitate. Il giudizio della giuria sarà inappellabile ed insindacabile. I vincitori saranno informati all’indirizzo mail indicato nel modulo di partecipazione.

Saranno premiati i primi 3 elaborati giudicati più capaci di comunicare e far conoscere alla società il diabete nelle sue diverse problematiche e sfaccettature, in tutte le sue possibilità di vita, di relazione, di lavoro, di interculturalità. E, in chiave prospettica, di uguaglianza, anche in considerazione di terapie, evoluzione, tecnologia e ricerca.

Art. 8 – PREMIAZIONE – La proclamazione del vincitore e la consegna del premio avrà luogo il giorno 22 ottobre 2019 presso la Sala del Refettorio della Camera dei Deputati, alla presenza  della stampa e di autorità politiche e istituzionali. Il vincitori e i partecipanti saranno avvertiti tramite email.

Art. 9 – PREMINon sono previsti premi in denaro.

Art. 10 – DIRITTI D’AUTORE – Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono il diritto di pubblicazione al promotore del concorso senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore.

Art. 11 PUBBLICITÀ – Il concorso e il suo esito saranno opportunamente pubblicizzati attraverso la stampa territoriale e altri media.

Art. 12 – ALTRE NORME – La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva. La mancanza di una sola delle condizioni che regolano la validità dell’iscrizione determina l’automatica esclusione dal concorso letterario.

Condividi
Translate »