Cagliari 11 ottobre 2020

On. Ministro Lucia Azzolina

Viale Trastevere, 76/a

Roma

uffgabinetto@postacert.istruzione.it

Oggetto: Richiesta incontro su “diabete e pandemia covid 19 nel bambino e  nell’adolescente in ambito scolastico”

L’Fdg (Federazione Nazionale Diabete Giovanile), in relazione all’importantissimo tema della somministrazione dei farmaci a scuola, tiene a rilevare quanto il trattamento del paziente con diabete presenti complessità importanti che lo differenziano dalle altre patologie.

Per questo si ritiene che la tematica debba essere affrontata con le adeguate differenziazioni al fine di non escludere i pazienti dal legittimo accesso alla continuità terapeutica e nel contempo tutelarli nella gestione delle urgenze ed emergenze.

Dopo il periodo di chiusura delle scuole dovuto alla pandemia da covid 19, il rientro a scuola e la ripresa di tutte le attività rappresentano un’emergenza sanitaria per la possibilità che il contagio continui a salire nelle prossime settimane. Le problematiche ancora irrisolte sul tema della somministrazione dei farmaci, quasi completamente a carico delle famiglie o di volontari, e non del SSN, si aggravano nell’esigenza covid 19.

Per questi motivi l’Fdg chiede alla S.V. un incontro urgente onde definire e mettere in atto le priorità da adottare sul legittimo accesso alla continuità terapeutica. Inoltre definirne scrupolosamente l’applicazione e far venir meno le persistenti criticità che permetterebbero nella scuola un maggiore rispetto delle attuali esigenze di sicurezza. Nell’attesa, porgia

Condividi
Translate »
fdgdiabete

GRATIS
VIEW